Percorso formativo rivolto ai docenti degli Istituti di ogni ordine e grado del territorio dei Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra Dè Conti, Trecastelli.

Il prendersi cura e prevenire il disagio, nelle sue diverse manifestazioni, sotteso al complesso problema delle dipendenze patologiche, è il mandato istituzionale del Servizio Territoriale per le Dipendenze Patologiche-STDP di Senigallia del DDP dell’AST di Ancona. Attraverso un approccio integrato volto a promuovere l’inclusione della comunità educante, il Servizio si è fatto promotore, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n.8, di un protocollo d’intesa con i principali stakeholders del territorio: scuole di ogni ordine e grado, associazioni, privato sociale accreditato, per la realizzazione di azioni di prevenzione e di intercettazione precoce nell’ambito delle dipendenze patologiche. Tale iniziativa ha generato la progettualità denominata “R-accordo”, sostenuta da tavoli di lavoro e co-progettazione, da cui sono emerse diverse tematiche trasversali, una delle quali è “La relazione come competenza”, obiettivo del seguente progetto formativo. Nel contesto educativo attuale, caratterizzato da una crescente complessità e  diversificazione delle dinamiche sociali, il progetto formativo “La Relazione come Competenza”, ha la finalità di promuovere e sviluppare competenze  relazionali tra gli insegnanti, gli studenti e l’intera comunità scolastica in un’ottica di  benessere “bio-psicosociale”. Le relazioni interpersonali efficaci e positive sono fondamentali non solo per il benessere individuale, ma anche per la creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante. Attraverso il coinvolgimento attivo degli insegnanti, il progetto mira a creare una cultura scolastica basata sul rispetto, la fiducia reciproca e l’inclusione, contribuendo così alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili. “La Relazione come Competenza” non è solo un percorso formativo, ma un processo a lungo termine per migliorare la qualità delle interazioni umane e per costruire un linguaggio comune volto a favorire una  comprensione condivisa ed un approccio coerente alle dinamiche relazionali all’interno del mondo della scuola. Il presente progetto rappresenta l’inizio di un percorso formativo che intende proseguire nel successivo anno scolastico affrontando aspetti e tematiche che emergeranno nel corso di questa prima esperienza formativa.