La Comunità per minori in affidamento temporaneo di Corinaldo è un servizio residenziale offerto ai Servizi Sociali delle Amministrazioni locali, del Ministero di Grazia e Giustizia e dei Tribunali per i Minorenni per offrire idonea accoglienza a minori ed adolescenti che necessitano di un percorso comunitario che permetta loro di reintegrarsi adeguatamente nella società.
La Comunità ha lo scopo di accogliere 8 minori (più 2 di prima accoglienza) tra i 6 ed i 18 anni in età di obbligo scolastico che, per diverse motivazioni, devono essere temporaneamente allontanati dal loro nucleo familiare e per questo hanno bisogno di trascorrere un periodo all’interno di una comunità educativa. Il distacco dalla famiglia d’origine, qualunque sia la causa che l’ha determinato, è sempre un momento drammatico e per questo la comunità si impegna costantemente per garantire a ciascun minore un’accoglienza personalizzata e rispondente ai suoi peculiari bisogni affettivi, cognitivi, di socializzazione e legati al processo di sviluppo.
La comunità si impegna a promuovere il benessere psico-fisico e sociale attraverso la cura degli ambienti, l’attuazione dei Progetti Educativi Individuali nonché ricorrendo alla collaborazione dei partner che hanno aderito formalmente alla rete che la comunità riuscirà ad attivare. Contestualmente la comunità si propone di conservare un rapporto osmotico con il territorio cittadino e di sfruttare e promuovere iniziative rilevanti sul piano affettivo, cognitivo e della socializzazione, per favorire la graduale conquista dell’autonomia e del protagonismo da parte delle persone che vivono in comunità. I minori frequentano attività sportive, ricreative e culturali, promosse sia all’interno della rete che la comunità ha attivato nel territorio, sia al suo esterno.