179868_Orto3_std

Anche quest’anno la comunità per minori di Corinaldo, gestita dalla cooperativa sociale O.N.L.U.S. L’Agorà d’Italia, ha festeggiato, mercoledì 26 giugno, il suo IX° compleanno. Il tema proposto è stato “Il ritorno alle radici”, la riscoperta della natura e di come i ragazzi si prendono cura di essa.
Lavorare l’ ”orto” all’aperto e nelle serre, oltre ad essere un’operosità che accosta alla natura e che dà serenità, è anche una di quelle attività in cui l’ospite della comunità può vedere il risultato del proprio lavoro.
Seguire, giorno dopo giorno, la modificazione del seme piantato è senza dubbio gratificante e trasmette l’impressione di essere autori di un processo positivo e vitale.

Tra le attività e i progetti in cui i ragazzi sono impegnati, come tirocini, attività di volontariato con gli anziani e presso la pubblica assistenza AVIS di Corinaldo, quest’anno si è voluto realizzare l’orto biologico. Dalla scelta del terreno, alla semina, alla cura, i ragazzi hanno potuto vedere crescere i loro frutti, come pomodori, zucchine, melenzane, odori. In occasione, della festa, erano presenti, l’Amministrazione comunale, il Sindaco Matteo Principi, il Parroco mons. Giuseppe Bartera, i docenti delle scuole che da anni collaborano con la comunità, i referenti dei Servizi Sociali, i dirigenti delle Associazioni partner, i famigliari degli ospiti e tutti gli amici della Casa di Corinaldo.


La cena è stata realizzata anche grazie alla collaborazione dei centri cottura di Staffolo e Fabriano, gestiti dall’Agorà. Durante la manifestazione, oltre alla proiezione di un video che raccoglie le tante operosità che i ragazzi svolgono e l’animazione per i bambini partecipanti, si è festeggiato anche Guido, il nonno di un ospite della Casa di Corinaldo, che compiva 80 anni. La serata si è conclusa con l’intervento del Responsabile Dott. Giovanni Siena, che ha colto l’occasione per presentare il torneo di calcio a 5 tra le Comunità per Minori, giunto alla IV° edizione, denominato “Comunità in Gioco”, organizzato per la stagione 2013 dalla cooperativa Agorà e dalla cooperativa Vivere Verde. In questa edizione il torneo è stato dedicato a “Daniele uno di Noi”, con un ringraziamento speciale alla famiglia Groppi. E’ stata colta l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti alla serata, agli operatori e ai ragazzi che hanno contribuito alla realizzazione dell’ evento. Il compleanno della Comunità minori Agorà è sempre un’occasione speciale per stare insieme e per condividere e rinnovare l’impegno a sostegno dei ragazzi e degli adolescenti, per dire loro che niente è perduto e che tutto si conquista, con il lavoro, la passione e la voglia di crescere.